13 Luglio 2023

International V-Label Awards – Ed. 2023

V-Label è entusiasta di annunciare il ritorno degli International V-Label Awards, i suoi premi volti a celebrare l’impatto positivo dell’industria a base vegetale. Quest’anno V-Label collabora con Plant Based World Europe, l’unica fiera B2B europea al 100% a base vegetale, per presentare il meglio del settore. Le candidature sono aperte da oggi fino alla fine di luglio.

Riconoscere l’impatto e l’eccellenza nel settore dei prodotti a base vegetale
Data la rapida crescita del mercato dei prodotti a base vegetale, è più importante che mai riconoscere le aziende che si spingono oltre i confini dell’innovazione e della sostenibilità in questo settore, creando un impatto positivo che ispiri altri a seguire il loro esempio.

“Siamo entusiasti dell’edizione di quest’anno degli International V-Label Awards. Sono molto curioso di vedere le candidature di produttori e rivenditori che intendono presentare i loro prodotti vegani innovativi, migliori sia per il pianeta che per gli animali”, ha dichiarato Martin Ranninger, Co-direttore di V-Label International. “Non vedo l’ora di collaborare con i nostri partner esperti, interni ed esterni, che giudicheranno le candidature di quest’anno”.

Il premio internazionale V-Label Awards ha svolto un ruolo chiave nel riconoscimento dell’eccellenza nel settore dei prodotti a base vegetale. L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 260 concorrenti provenienti da oltre 30 Paesi, mentre l’edizione di quest’anno promette un impatto ancora maggiore. L’obiettivo è quello di puntare i riflettori sulle aziende che fanno la differenza nell’ambito dei prodotti a base vegetale, di incoraggiare l’innovazione e la creatività nel settore.

“È stato incoraggiante sapere che non eravamo gli unici a credere chiaramente nella nostra missione e nel nostro impatto”, affermano Deniz Ficicioglu e Jacob von Manteuffel, fondatori di BettaF!sh, tra i finalisti dell’edizione 2021 e vincitori dei premi 2022.

Guardare all’intera storia: dall’approvvigionamento degli ingredienti al design del packaging
Con una rinnovata attenzione all’impatto, le categorie si sono leggermente trasformate: quest’anno le categorie giudicate dagli esperti sono Sostenibilità, Innovazione e Marketing & Branding come nuova categoria, accanto al popolare Consumers’ Choice Award.

“Un buon marketing è essenziale per rendere il veganismo più accessibile e attraente per un pubblico più ampio. Mostrando i benefici dei prodotti vegani, sfatando gli stereotipi e creando domanda, un marketing efficace può aumentare la disponibilità e l’accessibilità delle opzioni vegane, oltre a contribuire a un mondo più sostenibile e compassionevole”, ha dichiarato Nikolett Konkoly, Program Manager dei V-Label Awards, spiegando perché quest’anno è stata introdotta la categoria Marketing & Branding.

Candidatura online e giuria di esperti
Come lo scorso anno, tutte le categorie sono aperte a prodotti alimentari vegani, bevande, cosmetici e prodotti non alimentari. I marchi possono facilmente presentare le loro candidature online: i moduli di iscrizione comprendono domande generali e specifiche per la categoria, e possono essere caricati vari file multimediali a sostegno della candidatura. Le domande vengono valutate automaticamente e le candidature con i punteggi più alti vengono consegnate a una giuria di esperti per la valutazione finale.

La giuria di esperti comprende imprenditori influenti nel settore vegano, come Sonalie Figueiras di Green Queen o Vikas Garg dell’applicazione di social media abillion, oltre a rappresentanti di alcune delle organizzazioni e dei media più importanti nel panorama dei prodotti a base vegetale, come ProVeg Incubator o Vegconomist.

Per ulteriori informazioni sul programma, comprese quelle relative alle categorie, all’ammissibilità, ai premi, ai vincitori passati e alle modalità di candidatura, visitare il sito awards.v-label.com.