Tenuta Barbon 1898

Azienda

GRANDI VINI DA TRE GENERAZIONI

Per il nonno Antonio, il papà Lorenzo e Luca con i suoi figli, questi terreni coltivati a vigneto, a pochi chilometri da Venezia, rappresentano una parte viva e narrante della storia della cultura veneta, indissolubilmente legata a questo territorio.

L’esperienza vitivinicola della nostra famiglia ha inizio con nonno Antonio, nato nel 1898, mezzadro per la famiglia Liberali di Montebelluna _ Italia.
Il figlio Lorenzo ereditò la passione per la terra, continuando a lavorare i terreni degli eredi della famiglia Liberali, i Rossi di Ferrara, fino alla fine degli anni ’60 quando, terminato il periodo di mezzadria, gli fu offerta la possibilità di diventare proprietario dei terreni.
Consapevole dei sacrifici che avrebbe dovuto affrontare e grazie al sostegno della famiglia, in particolare del figlio Luca, l’azienda ha continuato la sua tradizione.
Nel 2006, Luca, appassionato enologo, prese le redini dell’azienda indirizzando la sua ricerca verso la coltivazione dei vitigni che esprimono il massimo in questi territori, recuperando e valorizzando varietà come il Manzoni Bianco e il Carmenère.
Difesa integrata e vendemmia manuale sono pratiche fondamentali per una viticoltura rispettosa dell’ambiente nello spirito dello sviluppo sostenibile.
Attingendo alle più moderne tecnologie di vinificazione, ha raggiunto l’eccellenza nella produzione di vini di qualità che brillano per carattere e personalità.

GEOGRAFIA
I vigneti sono situati in quello che una volta era il corso del fiume Piave dove ancora oggi si trovano avvallamenti alternati a rilievi, segni indelebili che disegnano un territorio unico.

SUOLO
Il terreno sciolto di origine alluvionale, ricco di calcare, sedimentatosi nel corso dei millenni di passaggio del fiume Piave, conferisce mineralità alle uve.

CLIMA
Il clima temperato, un’ottima esposizione al sole e una giusta escursione termica, permettono alle uve di maturare preservandone i profumi.

DIFESA INTEGRATA
Il nostro obiettivo è la sostenibilità ambientale e per questo viene attivata la lotta integrata per la difesa della vite prediligendo l’utilizzo di prodotti a basso impatto.

VENDEMMIA MANUALE

Un’antica arte che si tramanda di padre in figlio ed ancora oggi è fondamentale per ottenere vini di alta qualità.

CERTIFICAZIONE VEGAN

Una certificazione alla quale ci siamo sottoposti per garantire al consumatore un vino etico e senza allergeni di origine animale.