Tartuflanghe

Azienda

TARTUFLANGHE – IL NOME E IL TERRITORIO

Il nome Tartuflanghe nasce dall’unione delle parole Tartufo e Langhe ed è la testimonianza del legame e radicamento al nostro straordinario territorio, inserito nel 2014 nella lista dei paesaggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Da questo ambiente provengono i nostri tartufi, selezionati e spediti nei più rinomati ristoranti di tutto il mondo ed utilizzati per le nostre preziose ricette.

AZIENDA FAMIGLIARE

La storia di Tartuflanghe è la storia della famiglia Montanaro.
Domenica Bertolusso e Beppe Montanaro, fondatori dell’azienda, iniziarono la loro attività nel mondo del tartufo nel 1968, commercializzando il tartufo fresco del Piemonte.
In quegli anni il loro ristorante Da Beppe, situato nel cuore della città di Alba, era segnalato dalla guida Michelin quale punto di riferimento per gli amanti della cucina a base di funghi e tartufi.
Tartuflanghe nacque nel 1975 per mettere a frutto l’estro e l’esperienza culinaria di Beppe, maturata attraverso un percorso formativo di grande prestigio: Chef Saucier sulle navi da crociera negli anni 1958-1966, istruttore di scuola alberghiera, cuoco nei più affermati ristoranti di cucina tipica piemontese e poi proprietario del rinomato ristorante. Negli anni ‘80 e ’90 Domenica e Beppe codificarono le ricette tipiche della tradizione piemontese, per renderle disponibili a tutti gli amanti del tartufo anche fuori stagione.
Dal 1992, con l’invenzione della prima pasta al tartufo al mondo, creata nei nostri laboratori artigianali, Tartuflanghe iniziò la vendita dei prodotti all’estero, conquistando un posto di rilievo nel mercato dell’alta gastronomia Italiana e Interazionale e collaborando con i migliori Chefs.

LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Dagli anni Duemila, Stefania e Paolo hanno cominciato ad affiancare i genitori nella conduzione dell’azienda ed hanno fatto loro il patrimonio di esperienze maturato da Domenica e Beppe, portando avanti con entusiasmo e nuove idee la prestigiosa tradizione di famiglia.
Nei nostri laboratori di ricerca e sviluppo sono stati creati negli ultimi anni i prodotti al tartufo più innovativi, vincitori di diversi Premi Internazionali, nuove tecniche per la conservazione del tartufo e nuovi trend gastronomici.
Artigianalità e Innovazione contraddistinguono oggi l’azienda, unite ad una ricerca continua delle migliori materie prime.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Coerentemente con la nostra strategia aziendale, sosteniamo l’ambiante ed il nostro territorio.
Oggi le nuove frontiere della nostra ricerca si estendono dalle cucine alle tartufaie da dove provengono i preziosi tartufi. Crediamo che la protezione e la pulizia dei boschi, un attento lavoro di mappatura dei terreni più vocati alla crescita del tartufo e lo studio scientifico delle tartufaie ci consentiranno di garantire la qualità e la presenza del tartufo bianco nella nostra Regione per gli anni a venire.
L’energia impiegata nel processo produttivo proviene da fonti 100% rinnovabili e l’impianto fotovoltaico ubicato a copertura dell’azienda ci consente di raggiungere l’ autosufficienza energetica.