Società Agricola ARTE

Azienda

L’AZIENDA A.R.T.E.(Agricoltura Rinnovata Terra ed Energia)

Arte è un’azienda agricola Pugliese situata tra Manfredonia e Cerignola, luogo da sempre vocato alla coltivazione di grani e altri cereali. Il loro obiettivo è quello di produrre prodotti di alta qualità cercando di valorizzare gli aspetti tipici della tradizione pugliese, con metodi innovativi e sostenibili chiudendo la filiera dal campo alla tavola.
L’azienda ARTE produce in biologico certificato e con tecnologie agronomiche sostenibili grano duro Senatore Cappelli Bio, tipico e autoctono del territorio, farro monococcum bio, dicoccum bio, spelta bio, grano tenero Solina bio, orzo bio, fagioli bio, ceci bio, lenticchie bio, cicerchia bio, lino bio, canapa bio, miglio bio, quinoa bio.
Arte da due anni chiude la filiera dal campo alla tavola, trasforma solo le sue materie prime di alta qualità e produce e commercializza pasta biologica Senatore Cappelli Bio nella versione classica, integrale e con farina di lino, pasta biologica senatore cappelli e farro, pasta biologica senatore cappelli, farro e ceci neri, semola di grano duro Senatore Cappelli bio, semola rimacinata Senatore Cappelli bio, semola rimacinata di farro bio, crema di ceci bio, crema di lenticchie bio, crema di lino bio, crema di fave bio, legumi secchi tal quali, legumi decorticati bio e semi di lino bio.
Tutto nasce dalla terra! La semina è il momento più importante dell’intero processo produttivo. Arte ha scelto di seminare e lavorare il terreno con tecniche sostenibili che rispettano il suolo e l’ambiente. Ha riscoperto i vantaggi della semina su sodo, che utilizza sui suoi terreni. E’ una tecnica agronomica che ci permette di diminuire le lavorazioni sul terreno, ridurre il consumo di carburante, e allo stesso tempo le emissioni in atmosfera.
Eseguono rotazioni colturali pluriennali per preservare il terreno da continue asportazioni delle stesse sostanze nutritive, nelle stesse quantità. Questo consente di equilibrare gli elementi nutritivi nel terreno, effettuare una disinfestazione delle malerbe e creare una promiscuità vegetale e microbiologica.
Utilizza sistemi di agricoltura di precisione che consentono di perfezionare le lavorazioni, ottenere dati in tempo reale e rielaborarli per analizzare e stimare ciò che nella prossima annata agraria bisognerà perfezionare. La guida automatica dei mezzi durante la raccolta, con sistema GPS, assicura un minore consumo di carburante e ci permette di diminuire i tempi di raccolta.
Prendersi cura della loro amata Terra è il vero segreto degli AgiCUltori* di ARTE. I frutti di altissima qualità che ne derivano sono la naturale conseguenza di questa passione. L’obiettivo è offrire attraverso i sensi, l’essenza e i caratteri della Puglia.
Arte ha deciso fin dall’inizio di realizzare tutti i processi produttivi senza impatto per l’ambiente auto producendo energia rinnovabile necessaria ai processi produttivi.
Ogni scelta di Arte, dal seme ai metodi di conservazione e lavorazione, sono tesi a garantire il benessere e la salute di chi si nutre di questi frutti.

<strong>*AgriCUltore [a-gri-cUL-tó-re]</strong><br /> Colui che coltiva i segreti agricoli e agroalimentari della propria tradizione, se ne prende cura e guarda con responsabilità e curiosità a nuovi modelli, formule, pratiche e idee, che meglio possano valorizzarla.

 

PASTA: DAL SEME ALLA PASTA

Arte usa solo la semola prodotta con il grano duro Senatore Cappelli BIO 100% autoprodotto.
Pasta Arte è fatta di ingredienti semplici e genuini: semola Senatore Cappelli bio e acqua.

La semola viene prodotta mediante processi innovativi che permettono di mantenere il germe del grano anche nella semola non integrale, garantendo caratteristiche organolettiche e nutrizionali uniche ed inconfondibili.
L’acqua, ingrediente fondamentale nei processi di pastificazione, scorre limpida, buona e fresca dalle sorgenti dei monti Dauni, lì dove si trova il suo pastificio, e contribuisce a donare quel sapore unico e genuino alla pasta.
Pasta ARTE viene prodotta con processi tradizionali (trafilatura al bronzo e lenta essiccazione a bassissime temperature) ma con tecnologie all’avanguardia che permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, di impattare meno sull’ambiente e di controllare e tracciare tutti i processi produttivi.

Pasta Arte è amica dell’ambiente!
Produce energia a partire da fonti rinnovabili che utilizza all’interno dei suoi processi produttivi! Zero emissioni in atmosfera!
Pasta ARTE è una pasta molto porosa, che presenta nella versione classica sapori e odori antichi della pasta fatta in casa e un profumo deciso di semola, per la pasta integrale uno spiccato profumo di cereali. La versione al lino è eccezionale ed originale. Arte è l’unica azienda che produce pasta con grano duo Senatore Cappelli e lino.
La pasta al farro è super gustosa e saporita. Ha un profumo inconfondibile ed è buona anche senza condimenti. L’ultima arrivata è la pasta al farro e farina di ceci neri che come base ha il Senatore Cappelli che è la base di ogni ricetta di pasta ARTE.
La pasta ARTE non è solo gustosa ma fa anche bene!
È un alimento ricco di proteine, fibre, grassi polinsaturi, Omega 3 e Omega 6, sali minerali e vitamine (gruppo B ed E).