OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA MONOCULTIVAR TONDA IBLEA

V-Label Vegan

Il prodotto: olio Extra Vergine d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive della cultivar Tonda Iblea. Al naso spiccano le note fruttate di pomodoro e carciofo, al gusto è fine ed elegante con amaro e piccante presenti e ben dosati.

La lavorazione: monitoriamo accuratamente tutte le fasi della produzione. I frutti sani raccolti a mano all’inizio dell’invaiatura (prima che l’oliva maturi completamente) al fine di ottenere un prodotto fragrante ed ancora più ricco da un punto di vista nutrizionale, sono accuratamente selezionati e franti in giornata con sistema di estrazione a ciclo continuo a bassa velocità per non surriscaldare la pasta. 
Dopo l’estrazione, l’olio viene conservato in silos di acciaio inox a temperatura controllata compresa tra 13°C e 15°C in assenza di ossigeno; successivamente l’olio non viene filtrato, ma lasciato decantare naturalmente con periodici travasi e imbottigliato in riferimento agli ordini. Questo consente di mantenere inalterati nel tempo le qualità chimiche e organolettiche.

A tavola: è eccezionale utilizzato a crudo in tutti i piatti tipici della cucina mediterranea. Al sapore presenta una leggera nota amara e piccante che lo rende eccezionale in abbinamento con bruschette e zuppe di legumi.
 
Le proprietà: colore verde smeraldo; fruttato medio; aroma di carciofo e pomodoro verde, tipico delle colline che dai Monti Erei digradano verso la piana di Catania e godono di un microclima temperato (bassa umidità e sole sufficientemente caldo); l’amaro e il piccante sono vivaci e crescono in bocca progressivamente.