PERCHÈ SCEGLIERE IL MARCHIO V-LABEL?

Internazionalità, disciplinare chiaro e trasparente, sicurezza e affidabilità, … questi sono solo alcuni dei valori applicabili al marchio V-Label

INTERNAZIONALITÀ

Il marchio V-Label è per eccellenza il marchio internazionale più riconosciuto al mondo.

È registrato in oltre 70 paesi distribuiti sui 5 continenti, fra questi:

  • Tutti i paesi Europei
  • Canada e Stati Uniti
  • Cina e Corea del Sud

UNIFORMITÀ

Nonostante la sua diffusione il marchio V-Label ha mantenuto l’uniformità dei criteri di assegnazione in tutti i paesi dove viene utilizzato.
Questa caratteristica è un vantaggio per:

  • I distributori: pur avendo produttori in diversi paesi potranno contare su un criterio di assegnazione chiaro e univoco senza differenze
  • I produttori: pur avendo sedi produttive in diversi paesi affronteranno lo stesso iter di approvazione senza alcuna differenza
  • I consumatori: acquisteranno la stessa qualità veg a prescindere dal luogo produttivo

DISCIPLINARE CHIARO E TRASPARENTE

Il disciplinare utilizzato per il rilascio del marchio V-Label è stato creato e approvato dalle maggiori Associazioni veg europee.

Il documento non si limita a fornire i criteri di assegnazione del marchio, soprattutto fornisce una chiara e univoca definizione di vegetariano e vegan al fine di eliminare qualsiasi dubbio sull’idoneità del prodotto rendendo definita la differenza fra le due categorie.

I criteri vengono costantemente aggiornati per essere il più aderenti possibili alle normative di legge in vigore e per essere al passo con le nuove tecnologie produttive in materia di alimentari e cosmesi.

VICINANZA E TERRITORIALITÀ

Il marchio V-Label viene distribuito in ogni paese da un referente locale, questo ci permette di essere vicini sia ai produttori che ai consumatori.

Poter parlare la stessa lingua dei nostri clienti e conoscere il mercato in cui si muovono ci permette di offrire un servizio completo e personalizzato in base alla realtà locale.

Le differenze culturali, linguistiche, di mercato non sono mai un ostacolo, al contrario sono un continuo arricchimento per il nostro network che ogni anno si riunisce per condividere esperienze e best practice.

SICUREZZA E AFFIDABILITÀ

Il marchio V-Label effettua vere e proprie verifiche per ogni referenza approvata.

Non vengono accettate autodichiarazioni da parte dei produttori, viene effettuato un controllo di tipo documentale e quando necessario viene condotto un audit o un’ispezione presso il sito produttivo.

Nonostante la rigorosità delle verifiche l’iter di approvazione risulta essere molto dinamico e pratico per i produttori che in ogni momento possono contare sull’esperienza dei referenti locali.

ESPERTI E RESPONSABILITÀ

Grazie alla serietà dell’iter di approvazione è chi verifica ad assumersi la responsabilità dell’idoneità del prodotto tutelando così il produttore e il distributore del prodotto.

Questo è il motivo principale per cui l’autodichiarazione non è accettata in fase di verifica.

CATEGORIE IDENTIFICABILI

Il marchio V-Label è disponibile nelle categorie vegetarian, vegan e raw-vegan.

Questo permette al produttore di offrire una più ampia gamma di prodotti al consumatore finale mantenendo un’immagine uniforme.

Le categorie hanno diverse grafiche in modo da essere facilmente riconoscibili da parte dei consumatori che potranno acquistare in tutta sicurezza i prodotti più adatti al loro stile di vita.

Questo permette al produttore e distributore di offrire un servizio chiaro al pubblico.

STORIA ED ECCELLENZA

Il marchio V-Label nasce in Italia negli anni ‘70 e viene presentato ufficialmente a livello internazionale in occasione del primo Congresso Europeo Vegetariano svoltosi nel 1985 organizzato da A.V.I..
Oggi è utilizzato come simbolo istituzionale da varie Associazioni veg è stato utilizzato come identificativo di prodotto veg già nel 1989.
La storia del marchio V-Label è una garanzia e segno di eccellenza in un mercato saturo di marchi improvvisati e privi della necessaria esperienza in tema di approvazione di prodotto.

SERVIZIO A 360°

Il marchio V-Label, oltre ad identificare i prodotti adatti ad uno stile di vita veg, offre l’opportunità a produttori e distributori di accedere ad una vasta gamma di servizi.

I nostri esperti sono a disposizioni per consulenze, immagine, grafica e comunicazione, offrendo così un servizio completo al cliente che desidera inserirsi nel mercato vegetariano e vegano senza rischi e lacune.

ACCESSIBILITÀ

Il marchio V-Label è completamente gratuito per i rivenditori e i distributori.
Sono infatti i produttori a gestire il processo di verifica e a sostenere i costi per l’ottenimento del marchio.

Le tariffe sono strutturate in modo da rendere il V-Label accessibile a tutti, dai piccoli produttori alle grandi aziende.

Sono possibili soluzioni personalizzate.