15 Luglio 2018

GLI INCONTRI PROFESSIONALI DI SANA ACADEMY 2018

Per la trentesima edizione di SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale, a Bologna dal 7 al 10 settembre prossimi, salgono a cinque gli incontri formativi organizzati da BolognaFiere all’interno del percorso SANA Academy.

Al centro del dibattito, biotecnologie e cosmetica, dieta vegetariana e salute, probiotici e prebiotici, nutrizione e longevità, botanicals e alimenti per i disturbi dell’apparato gastrointestinale.

La formazione per gli operatori e i professionisti del comparto ricopre un ruolo centrale nell’ambito di SANA, che quest’anno propone 5 convegni – destinati sia all’operatore che al visitatore – nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre nella Sala Bolero del Quartiere fieristico di Bologna.

La nuova edizione di SANA Academy si aprirà con l’incontro “Le biotecnologie: nuovo paradigma nella produzione di ingredienti per cosmetici naturali e sostenibili” (sabato 8 settembre, ore 9.45).
Stefano Manfredini (presidente della Scuola di farmacia e prodotti della salute dell’Università degli Studi di Ferrara e direttore del COSMAST, Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche), Elena Sgaravatti (CEO di Demethra Biotech) e Silvia Vertuani (vice-direttore del COSMAST) spiegheranno come le biotecnologie possono essere sfruttate per produrre ingredienti cosmetici in un’ottica di sostenibilità ed eco-compatibilità. Una strada che, in linea con l’accresciuta sensibilità dei cittadini verso un consumo consapevole anche in ambito cosmetico, apre la porta a importanti scenari di innovazione e di tutela della biodiversità. Un esempio su tutti sarà quello dell’acido ialuronico.

A partire dalle ore 12.00 si terrà il convegno “Botanicals e alimenti come coadiuvanti nei disturbi dell’apparato gastrointestinale: dalla tradizione all’innovazione”, tenuto da Mario Dell’Agli (professore associato di Farmacognosia e Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari e vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche) e Enrico Sangiovanni (professore a contratto di Farmacognosia presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano).
I due docenti presenteranno in particolare i prodotti di origine vegetale aventi effetti benefici nel tratto gastro-intestinale, come eupeptici, lassativi, antiemorroidali o antiemetici, di cui sia stata dimostrata scientificamente l’efficacia. Non mancherà un richiamo ai polifenoli (flavonoidi e i tannini, ma anche iridoidi, lignani e saponine) che, se inseriti nella dieta o nell’integrazione alimentare, sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di patologie tipiche dell’apparato gastrointestinale.

L’approfondimento proseguirà nel pomeriggio (ore 15.00) con Marina Elli(Co-fondatrice di AAT-Advanced Analytical Technologies – spin-off Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) e il suo “Probiotici e prebiotici: caratteristiche e proprietà, qualità, attività biologiche e modalità per un corretto utilizzo”. Anche in questo caso ci si concentrerà sull’apparato intestinale e su come mantenerlo in salute attraverso l‘analisi di questi micro-organismi e un excursus su come preservarne biodisponibilità ed efficacia.

Domenica mattina, alle ore 9.45, Iacopo Bertini (vicepresidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti; membro della SINU-Società Italiana di Nutrizione Umana e promotore del Gruppo di studio sulle Diete Vegetariane costituito dai maggiori esperti italiani sul tema) si occuperà di “Diete vegetariane per la salute, lo sport e la patologia”. Scopo del seminario sarà evidenziare i benefici di tale scelta alimentare – per altro sempre più diffusa – nelle diverse condizioni fisiologiche della vita, per coloro che praticano attività fisica nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.

SANA Academy si chiuderà, infine, con il convegno delle ore 12.00 dal titolo “Nutrizione e longevità – Relazione tra malattie croniche e alimentazione”.
Mario Mirisola (docente di Biologia e Genetica presso l’Università degli Studi di Palermo; collaboratore del dott. Valter Longo nello studio ed elaborazione della “Dieta Mima Digiuno”) affronterà la relazione tra alimentazione e regolazione di alcune vie metaboliche.
In alternativa alla restrizione calorica – regime alimentare che prevede una riduzione di circa il 40% delle calorie assunte rispetto a quelle considerate normali, con molti benefici ma di difficile sostenibilità e con molte controindicazioni – Mirisola analizzerà prima l’opzione del digiuno intermittente e poi quella di un piano nutrizionale della durata di 5 giorni che produce gli effetti metabolici del digiuno, ma senza la necessità di eliminare tutti i nutrienti. Si tratta di uno schema tuttora oggetto di studio in numerosi trial clinici, ma alcune indagini hanno già evidenziato come tale regime alimentare sia in grado di diminuire la pressione arteriosa, la glicemia a digiuno, il peso corporeo e l’ormone IGF1, tutti fattori di rischio per le malattie cronico-degenerative.

Organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, SANA è la manifestazione di riferimento in Italia per i settori del biologico e del naturale.
In programma dal 7 al 10 settembre 2018 nel Quartiere fieristico di Bologna, SANA è marketplace e occasione di networking per i professionisti, gli operatori e le persone interessate al comparto, oltre che importante momento culturale.
A completare l’offerta sono SANA Novità, lo spazio che la Fiera dedica all’innovazione, SANA Shop, l’area riservata alla prova e all’acquisto di prodotti e servizi e SANA City, il calendario di appuntamenti “off” che ogni anno anima strade e negozi del capoluogo felsineo.

 

Sito web
www.sana.it

Canali social
Facebook.com/sanabologna – Twitter.com/sanafiera
Youtube.com/BolognaFiere – Instagram.com/Sana_fiera

Per informazioni
Ufficio Stampa SANA
Absolut eventi & comunicazione
Mariagrazia Lioce – Sara Telaro
ufficiostampa@absolutgroup.it
tel. 051 272523 – 340 9214636